Abbiamo parlato di “Gestione inserzioni”, di quanto sia importante poter creare e colpire dei pubblici personalizzati che puoi utilizzare per le tue inserzioni.

Ma cosa sono i pubblici personalizzati e come possono aiutarti a spendere meglio il tuo budget pubblicitario?

Partiamo da un concetto base ma importantissimo.

 

Cosa si intende per pubblico di Facebook?

Il pubblico di Facebook è rappresentato da un numero (3.000, 1.200 ecc..). Questo numero indica il numero potenziali di utenti iscritti al social che tu, pubblicando la campagna, puoi potenzialmente raggiungere.

Devi sempre considerare che non tutti gli utenti usano effettivamente Facebook, oppure non lo usano nei giorni e negli orari in cui spendi il tuo denaro per sponsorizzare. Perciò l’aggettivo “potenziale” è d’obbligo.

Il pubblico potrà essere ampioridottoprofilato o generico, selezionato in base agli interessi o in base alle azioni compiute dalle persone.

In pratica Facebook aggrega informazioni e dati e ce li mette a disposizione per i nostri scopi pubblicitari. Dati aggregati ovviamente, ciò significa che non potrai mai sapere (per privacy) nome e cognome di chi ha frequentato nell’ultimo mese la tua pagina o di chi è incline a frequentare i portali immobiliari, ma potrai sapere quanti sono e se sono un numero sufficiente per essere utilizzato per i tuoi scopi.

Ma andiamo al sodo. I pubblici, ovvero i destinatari delle tue inserzioni a seconda di quanto sono generici, specifici e di altre caratteristiche influenzano direttamente l’efficacia delle tue inserzioni.
Il primo parametro che possiamo utilizzare come arbitro dell’efficacia è il budget, o meglio, quanti risultati raggiungi a parità di budget (ad esempio quante visite al sito internet raggiungo con 5 euro di budget?)

Se disponi di 50 euro al mese il tuo budget non è forse molto elevato ma puoi sicuramente fare qualcosa per usarlo al meglio. Usarlo al meglio significa cercare di aumentare le prestazioni delle tue inserzioni a parità di budget.

Per evitare così di dire “non funziona” prima ancora di aver usato gli strumenti nel modo corretto.
In questo articolo ti spiego quindi come utilizzare al meglio il tuo budget pubblicitario con i pubblici personalizzati e quali sono (secondo la mia esperienza) quelli di cui un agente immobiliare non può fare assolutamente a meno.