Dove vai se il Piano Editoriale non ce l’hai? È questo il mantra di ogni buon social media manager. Chiunque si occupi di Social Media conosce infatti l’importanza di una gestione pianificata della pagina Facebook.

Molti agenti immobiliari sottovalutano la sua implementazione, che spesso viene vista come una perdita di tempo.
In questi anni, collaborando con diverse agenzie immobiliari abbiamo capito che il principale problema degli agenti immobiliari è la mancanza di un metodo e, soprattutto, della giusta costanza.

A mio avviso, infatti, sono 3 le caratteristiche che dovrebbe avere (esattamente in quest’ordine) un piano social per l’immobiliare:

  1. Costanza
  2. Budget
  3. Contenuto

Perché è importante il piano editoriale social?

Come ti ho già detto il principale problema delle agenzie immobiliari è la mancanza di costanza. Se sei poco costante puoi mandare all’aria tutto il lavoro che fai. Il motivo è racchiuso dentro l’algoritmo di Facebook. Non vogliamo entrare a fondo in questo argomento, nessuno conosce davvero come funziona l’algoritmo di Facebook, ma possiamo però spiegarti quello che vediamo tutto i giorni: la costanza è fondamentale.

Ma attenzione! Costanza non significa postare per un mese una volta al giorno e poi mollare tutto per riprendere dopo qualche mese. Costanza significa programmare anche pochi post a settimana ma continuare a farlo per mesi. Questo è fondamentale. Per chi parte da zero questa è la base, ma oggi far crescere le pagine è sempre più difficile, per questo dovrai prevedere un po’ di budget pubblicitario, meglio se utilizzato sapientemente.

Il budget ti servirà per aumentare, in primis, la copertura dei tuoi post e successivamente per raggiungere obiettivi strategici (come per esempio l’aumento della base fan o l’aumento del traffico al sito).

Se ti stai chiedendo cosa intendo quando parlo di “copertura” te lo spiego subito: la copertura è il numero delle persone, utenti unici, che hanno visto il tuo post. Per aumentarla servono frequenza e una base fan ben costruita: la prima si fa con il lavoro, mentre la seconda (almeno che tu non sia Nike) con l’uso sapiente del tuo budget pubblicitario.

Ma attenzione, serve anche il contenuto. La scelta, l’ideazione, la creazione dei contenuti per la tua pagina Facebook richiede molto lavoro, soprattutto se vuoi avere una buona costanza. Per questo il nostro consiglio è quello di non strafare, almeno all’inizio. È sufficiente pensare a delle tipologie di post semplici ma realizzate bene, pensate per stimolare l’interesse delle persone che ci sono dall’altra parte e soprattutto pubblicate all’orario corretto.

Ti regaliamo 5 utili consigli per i tuoi contenuti social

1. Se posti i tuoi annunci immobiliari evita assolutamente di fare copia-incolla dell’annuncio immobiliare;
2. Trova almeno un’altra tipologia di post alternativa (alla proposta immobiliare) da pubblicare ogni settimana;
3. Utilizza programmi di grafica come Canva, semplici da utilizzare che non richiedono installazioni;
4. Ricordati di fare dei post che riguardino il tuo territorio di appartenenza;
5. Dopo tutto questo lavoro meglio assicurarsi un po’ di visibilità, non credi? Perciò usa i tuoi post per fare delle sponsorizzate.