Quanto tempo impieghi per gestire le compravendite? E quanto ti costa (il tempo è denaro)? Come pianifichi la pubblicità e la comunicazione interna? Non importa a che punto ti trovi del tuo percorso professionale, per crescere hai bisogno di trovare un buon meccanismo di organizzazione della tua attività.

Uno dei principali segreti, per migliorare le performance, è sicuramente un buon gestionale immobiliare.

Sul mercato esistono infinite proposte differenti e ognuna di esse ha punti di forza che meritano di essere valutati con attenzione. Cambiano le caratteristiche e anche i costi: e allora come si sceglie quello più adatto? Per aiutarti, abbiamo messo insieme una guida alla scelta del miglior software, che prende in considerazione le domande da porsi, le principali funzionalità e quello che fa davvero la differenza.

 

Ogni agenzia ha le proprie necessità, in base al metodo di lavoro

Quando si parla di gestionale immobiliare, non tutte le agenzie hanno le stesse esigenze. Ad esempio, se il tuo team è sommerso da attività amministrative, potresti optare per un sistema con flussi di lavoro automatizzati per aumentare l’efficienza.

Se stai cercando di risparmiare sulle spese generali, potresti invece puntare su una soluzione che raggruppi diverse necessità, come la fatturazione elettronica, la gestione del calendario e delle schede degli immobili. Insomma, per scegliere avrai bisogno di riflettere su molteplici aspetti: ecco i sei punti da considerare.

  1. Stabilisci quali funzionalità deve avere il software ideale per la tua agenzia immobiliare: gestione dei contratti, contabilità, fatture elettroniche e gestione automatizzata degli annunci pubblicitari… sono solo alcune delle caratteristiche da ricercare.
  2. Ragiona sui programmi già in uso, su quale sistema operativo deve girare (Mac o Windows?) e sugli eventuali altri gestionali dei partner.
  3. Vuoi un gestionale immobiliare online, in cloud o offline?
  4. Preferisci acquistare un software con una spesa una tantum o prediligi i software ad abbonamento?
  5. Rifletti sul grado di complessità gestibile da te e dal resto dello staff: un gestionale immobiliare molto complesso potrebbe mettere in crisi qualche collaboratore?
  6. Stabilisci il budget di spesa: il mercato è vasto e sono tante le proposte, con un ventaglio di prezzi piuttosto ampio.

 

Quanto costa un buon software per agenzia?

A proposito di prezzi, i moderni gestionali immobiliari offrono svariate possibilità di acquisto, dal canone fisso mensile al costo proporzionale in base alle funzionalità. Prima di decidere per un software in particolare, scopri se ci sono costi nascosti e add-on a pagamento.

Attualmente le proposte sono davvero eterogenee, dalle suite gratuite ai pacchetti da oltre 2.400 euro l’anno. Pur sconsigliandoti le versioni gratis, che solitamente non sono all’altezza della complessità del lavoro in agenzia, non cadere nemmeno nella tentazione di pensare che spendere di più sia una garanzia di successo. Dai priorità a scegliere il software giusto, in base a quello che ti serve davvero, alle tue possibilità economiche e al meglio che puoi pretendere dal mercato.

 

I vantaggi offerti dai migliori gestionali immobiliari

Una volta analizzati i tuoi bisogni e stabilito il tuo budget, inizia a guardarti in giro: basta una rapida ricerca sul web per ritrovarsi in un mare di software per la gestione immobiliare. La sfida è trovare quello che possa offrirti tutto il meglio delle caratteristiche sul mercato, che abbiamo sintetizzato per guidarti nella scelta.

Facilità d’uso

Uno dei principali obiettivi di un gestionale immobiliare è di farti risparmiare tempo, quindi scegli quello che semplificherà le attività time-consuming e che sia facile da usare. Il solo modo per scoprirlo è richiedere una demo o un tutorial approfondito.

Contabilità semplificata

Sembra quasi banale ribadirlo, ma tra le prime funzionalità offerte da una suite deve esserci la possibilità di migliorare la gestione contabile dell’agenzia. Tutto deve essere perfettamente integrato, dalle schede anagrafiche dei clienti alle fatture elettroniche, passando per contratti e pagamenti.

Modulistica e schede delle proprietà

Creare documenti, contratti e schede per clienti e proprietà in modo più intuitivo ti permetterà di risparmiare tempo prezioso. In più, con la gestione dei ruoli e dei permessi sai sempre chi può accedere e chi ha elaborato un determinato documento.

Calendario e agenda

Fondamentale per ogni agente immobiliare, la funzione calendario e agenda non può mancare. Nella dashboard, visibile a ogni utente, appuntamenti, visite e riunioni devono sempre essere disponibili, per una pianificazione ottimale e condivisa.

Integrazione con social e portali pubblicitari

Tra le altre caratteristiche fondamentali c’è ovviamente la possibilità di gestire le inserzioni pubblicitarie da una sola postazione. Il gestionale deve essere la cabina di regia per le tue campagne di marketing, online ed offline.

Backup

Per gestire in sicurezza una grande mole di informazioni, un programma gestionale dovrebbe essere gestito con un sistema di backup. In questo modo, qualunque cosa accada, nulla andrà perso, soprattutto la banca anagrafiche, il vero tesoro dell’agenzia.

Software cloud-based

Un gestionale immobiliare in cloud non ha bisogno di essere installato sul tuo computer e quindi puoi accedere sempre a tutti i dati, da qualsiasi dispositivo e ovunque tu sia. Inoltre, hai la certezza che nulla andrà perso.

Sistema di messaggistica

Un sistema di messaggistica ti fa risparmiare tempo, poiché rappresenta un modo più diretto e rapido per comunicare. Alcuni programmi consentono anche l’integrazione con le principali app di messaggistica, come WhatsApp.

Supporto tecnico

Ultimo, ma non meno importante, una buona suite per il settore immobiliare ti offre anche un supporto tecnico eccellente e reattivo, cosicchè in caso di problemi o malfunzionamenti riesci rapidamente a tornare operativo.

 

Affiancamento nella software selection

Come hai visto, sono tante le variabili da considerare prima dell’acquisto di un software. Per sintetizzare, quello di cui sicuramente hai bisogno è di un sistema che possa ridurre o eliminare le operazioni ripetitive, semplificare i processi e permetterti di controllare la situazione in ogni momento.

Se hai bisogno di una consulenza, possiamo aiutarti a comprendere quello che serve davvero alla tua agenzia e identificare il gestionale immobiliare che possa rispondere a tutte le tue domande, il nostro supporto è disinteressato poichè non rivendiamo alcun software, ma aiutiamo da anni le aziende a completare con successo la delicata fase della software selection.

Scrivici a team@immobiliare-social.it per avere maggiori informazioni sulla consulenza di software selection.