Lead generation immobiliare: cos’è

Lead generation immobiliare. Da un po’ di tempo a questa parte se ne fa un gran parlare, ma cosa significa davvero questo espressione?

“Lead generation” dall’inglese significa “generazione di lead. I lead sono le persone potenzialmente interessate a ricevere il prodotto o servizio che offre la tua azienda.

Perciò quando parliamo di lead generation immobiliare ci riferiamo all’attività di marketing immobiliare finalizzata alla raccolta di contatti utili a potenziare l’attività di acquisizione immobiliare. La lead generation è classificata all’interno della macro-famiglia delle attività di marketing a risposta diretta, ovvero quelle che mirano ad ottenere un risultato diretto e misurabile rispetto all’obiettivo prefissato.

Un modo di fare business che ti permette ridurre la dipendenza dall’antipatica attività sul territorio, quella che ti costringe a suonare “a freddo” i campanelli di case e condomini.

Lead generation immobiliare: perché se ne parla tanto

Mi è capitato spesso di fare un’attività chiamata ricerca keyword su Google: in pratica tutte le volte che inizio un nuovo progetto Google Adwords, cerco per il cliente tutte quelle che sono le ricerche che nel tempo hanno eseguito gli utenti in merito ad una determinata tematica.

Il tentativo è quello di individuare un volume di ricerca sufficiente per rendere attuabile e profittevole l’attività che sto andando a progettare (se vuoi saperne di più su Google Adwords immobiliare, clicca qui).

Mi servo di questo esempio per arrivare subito al punto: nel mondo immobiliare le persone su Google cercano disintermediazione. Questa affermazione è il risultato delle ricerche che ho condotto in questi anni (ma è anche facilmente verificabile e intuibile per chi lavora nel settore). Questa è la ragione che ha portato così tanto successo piattaforme come Homepal, per citarne una.

Ma allora, io agente immobiliare, come faccio a trovare nuovi clienti disposti a pagare per avere un servizio immobiliare con i fiocchi? La lead generation immobiliare risponde proprio a questa domanda. È una disciplina nata per aiutare l’agente immobiliare ad acquisire clienti venditori.

Quindi, ricapitolando, in un mondo dove domina la disintermediazione, la lead generation immobiliare ti viene in aiuto per:

  • limitare la dipendenza dai giri in zona e dal passaparola;
  • aumentare il numero di opportunità di acquisizione;
  • aumenta le probabilità di successo delle altre fonti di acquisizione.

Lead Generation immobiliare: i vantaggi

Indubbiamente è difficile capire quali sono i vantaggi di una cosa se non la si conosce, soprattutto se si mastica poco di social media e digital marketing. In questo punto elenco ti spiego quali sono, a mio avviso, i vantaggi fondamentali della lead generation immobiliare:

  1. puoi sapere esattamente quanto ti è costato un nuovo contatto, un nuovo appuntamento e una vendita;
  2. ti aiuta a domandarti: “ma quanto mi costa un contatto dalle altre risorse di marketing che sto utilizzando?”
  3. mentre la tua pubblicità lavora tu puoi concertarti su altre attività;
  4. anche se non ricevi contatti, la tua pubblicità genera effetti positivi sulla notorietà della tua agenzia;
  5. non richiede investimenti corposi.

 

Lead generation immobiliare: 5 consigli utili

Ecco 5 utili consigli se vuoi fare lead generation immobiliare:

  1. Prima di pensare agli strumenti progetta la strategia: landing page, email marketing, sms marketing, funnel marketing, rimarranno solo termini astrusi perché senza una strategia risulteranno totalmente inefficaci.
  2. Condividi la strategia con tutti i tuoi colleghi, niente deve essere lasciato al caso. In ambito immobiliare la relazione umana conta ancora più del 50%.
  3. Datti tempo. I risultati non sempre arrivano subito. Non puoi pensare di avere risultati in una settimana. Se stai gestendo bene la tua pubblicità, i risultati arriveranno.
  4. Pensa a ciò che sta più a cuore ai tuoi potenziali clienti, le loro obiezioni o le loro speranze, e usalo per conquistare il primo contatto.
  5. Affidati a un professionista specializzato in questa attività. Non tutti hanno esperienza in questa attività.