Impossibile negarlo: oggi gran parte delle strategie di marketing del settore immobiliare si concentrano online. Tutto ormai passa per il web e servono soluzioni sempre più innovative per generare traffico. A proposito, hai mai sentito parlare di Google My Business?

 

In poche parole, è un servizio gratuito di Google che ti consente di entrare in contatto rapidamente con i potenziali clienti della tua zona. Grazie alla creazione di un account puoi personalizzare e controllare tutte le informazioni sulla tua attività e farti trovare più facilmente. Prima di entrare nel dettaglio (più avanti abbiamo una “sorpresa” per te), scopriamo insieme i vantaggi di Google My Business per la tua agenzia immobiliare.

 

A cosa serve Google My Business?

Piccolo spoiler: se sei un agente immobiliare, non puoi rinunciare a Google My Business. Sì, le pubblicità sui giornali locali, i volantini e gli annunci in vetrina funzionano ancora, ma c’è anche chi preferisce cercarti sul web invece di bussare direttamente alla porta della tua agenzia. La ricetta perfetta per farti trovare online passa per ingredienti classici, come un sito ottimizzato, una strategia social e annunci pubblicitari ad hoc, ma anche per uno strumento di local marketing che Google ti offre gratuitamente.

 

Perché lo fa? Semplice: vuole offrire ai suoi utenti una migliore esperienza di navigazione. La pagina di Google My Business consente infatti alle aziende di creare un profilo da visualizzare nelle ricerche locali. Ad esempio, se qualcuno cerca su Google “agenzia immobiliare Milano”, la tua attività potrebbe apparire nella prima pagina dei risultati, insieme a:

 

  • Informazioni principali
  • Foto
  • Listini e altre caratteristiche chiave
  • Recensioni

 

Se il potenziale cliente sta solo cercando un numero di telefono (per chiamarti all’istante) o un orario di apertura, non è necessario che faccia clic per accedere al tuo sito web: questi dettagli sono già presenti nella tua scheda di Google My Business, proprio lì nella pagina con i risultati della ricerca. Non considerarlo come un clic in meno per il tuo sito web, ma come un altro mezzo per farti trovare facilmente.

 

I vantaggi per la tua agenzia immobiliare

Ti abbiamo già anticipato il motivo per cui Google My Business è di grande importanza per la tua attività, ora vediamo i vantaggi che ti offre, che sono almeno tre.

Aumenta la tua visibilità

Grazie a questo servizio, Google può fornire ai tuoi potenziali clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno, saltando un passaggio. Orari di apertura, indirizzo, immagini, recensioni e gli altri dettagli che scegli di includere nel tuo profilo sono già visibili nel momento in cui le persone nelle tue vicinanze cercano agenzie immobiliari locali.

Gestire e mostrare le recensioni

Una volta creato il tuo account, sei tu a decidere cosa mostrare nelle ricerche. Puoi inserire tutte le informazioni utili per aiutare i tuoi clienti a raggiungerti, comprese le foto della tua agenzia, sempre utilissime per trovare in fretta l’indirizzo. Puoi aggiungere il logo, gli orari d’apertura e alcune caratteristiche in evidenza. Noi ti consigliamo di includere anche le recensioni, che generano fiducia e forniscono un’idea generale sulla popolarità della tua agenzia immobiliare. In più, Google ha recentemente avviato una campagna per premiare gli utenti quando valutano e recensiscono le attività commerciali locali. Le recensioni positive e di alta qualità dei tuoi clienti miglioreranno la visibilità della tua attività e aumenteranno le probabilità che un potenziale cliente visiti la tua sede.

 

Statistiche e dati sulle performance

Come quasi ogni altro tool di Google, a fine mese ricevi un rapporto sul rendimento del profilo della pagina aziendale della tua agenzia. Questo ti aiuterà a capire quando sei apparso nelle ricerche e quante persone hanno fatto clic sul sito dal tuo profilo aziendale. Inoltre, su Google Maps puoi accedere alle informazioni sulla provenienza delle richieste di indicazioni stradali per la tua attività: potrebbero essere informazioni utili per capire come raggiungere nuovi clienti nell’area o per scegliere un quartiere dove aprire una nuova sede.

report google my business

Come avere una scheda Google My Business vincente? (con sorpresa)

Assicurati che la tua attività abbia una scheda Google My Business aggiornata e dettagliata. Se non hai avuto il tempo di crearne e/o ottimizzarne una, ti stai perdendo uno dei migliori modi gratuiti e affidabili per apparire nei risultati di ricerca di Google.

Come fare nella pratica?

Abbiamo preparato per te una guida gratuita che ti porta, passo-passo, a fare in autonomia il setup di Google My Business, con alcuni consigli specifici per le agenzie immobiliari: scaricala subito e migliora la tua presenza sul web.