Se non stai ancora usando Instagram per la tua agenzia immobiliare, oppure la ritieni una strategia di marketing secondaria, stai perdendo un’enorme opportunità per far crescere la tua attività. Non sottovalutare la forza di questo social network: non si tratta solo di postare belle foto, ma soprattutto di ispirare, generare lead e stabilire la tua brand authority. Scopri i 7 modi per utilizzare Instagram a cui forse non avevi ancora pensato.
Perché proprio Instagram
Usare Instagram per la tua agenzia immobiliare può aiutarti in ogni fase, dal primo contatto al post-vendita. In definitiva, la chiave del successo consiste nel creare contenuti di qualità, postare regolarmente e coltivare l’engagement, seguendo una strategia che utilizzi gli strumenti di targeting a tua disposizione e sfrutti al meglio i format creativi disponibili. Ecco i punti chiave di Instagram da cui iniziare e da tenere sempre bene a mente.
- Tutto passa dall’app sul telefono e normalmente la gestione è in tempo reale, ma esistono anche piattaforme per la programmazione dei post (lo stesso Facebook mette a disposizione il Creator Studio).
- Hai tante opzioni per la creazione di immagini e video dall’aspetto professionale per il feed, ma anche la libertà di usare un tono più informale e diretto grazie alle stories.
- È la piattaforma giusta per rivolgersi alla fascia d’età compresa tra 25 e 35 anni, che è anche quella più coinvolta nella fase dell’acquisto di una prima casa.
I 7 modi efficaci per utilizzare Instagram nel settore immobiliare
Mostra il tuo meglio
Come dimostra il successo di format televisivi dedicati al mercato immobiliare, il pubblico ama guardare immagini e video suggestivi. Molti lo fanno anche se non sono per il momento interessati ad acquistare e persino se le proprietà vanno ben oltre il loro budget, come nel caso delle case di lusso e delle ville da vacanza. Ti consigliamo quindi di mettere in evidenza su Instagram le proprietà più belle per ampliare il tuo seguito e incuriosire i follower. Vuoi un altro consiglio geniale? Usa il classico format prima e dopo, un tipo di contenuto che piace e coinvolge.
Presentati e fai parlare il tuo team
Il grande successo dello storytelling sui social media non nasce dal nulla: amiamo immedesimarci in altre persone e seguire i loro racconti di vita quotidiana. E per farlo dobbiamo conoscere meglio chi ci parla. Più ti rendi familiare al pubblico, più è probabile che ti prendano come punto di riferimento nel tuo campo. Puoi farlo attraverso foto e video, cercando un taglio professionale ma rilassato, che ispiri fiducia e intrattenga. Potrebbe essere interessante creare anche delle piccole interviste allo staff in cui parlare di progetti specifici o della vita di tutti i giorni nel vostro lavoro.
Valorizza il tuo brand e il tuo lavoro
Instagram è il luogo ideale per evidenziare i dettagli che rendono speciale un’agenzia immobiliare. Attraverso immagini, video, reel e stories puoi mostrare i servizi e le qualità che il pubblico sta cercando e che forse non ha ancora trovato altrove. Per distinguerti dalla massa, cerca di trovare modi interessanti per mettere in mostra le caratteristiche uniche di un immobile. Ad esempio, potresti fare dei video ad hoc dedicati non solo alla proprietà, ma anche al quartiere e ai punti di interesse presenti in zona.
Fai conoscere al pubblico i tuoi successi
Le persone preferiscono scegliere attività di successo. Ecco perché utilizzare Instagram per mostrare i traguardi raggiunti è una tattica potente: mette in evidenza al pubblico che sei competente e che probabilmente soddisfi le loro esigenze immobiliari meglio di altri. Una cosa fondamentale da tenere a mente è che la specificità aiuta quando si parla di successi. Fornendo agli utenti di Instagram i dettagli sui tuoi risultati potrai differenziarti meglio dalla concorrenza.
Promuovi eventi e offerte speciali
Instagram è una piattaforma sensibile allo scorrere del tempo: i feed tendono a “sparire” rapidamente e le storie scompaiono in 24 ore, a meno che tu poi non decida di metterle in evidenza. Ciò può rappresentare una sfida, ma rende anche il social network uno strumento utile per promuovere informazioni maggiormente legate al fattore tempo, sfruttando il meccanismo di urgency. In particolare, è un ottimo posto per informare il pubblico su offerte speciali o particolari eventi (per esempio un Open House).
Mostra la tua competenza
Il settore immobiliare è difficile da comprendere, soprattutto per chi è alla sua prima esperienza di acquisto della casa. Per aiutare le persone che non sanno come districarsi in questa “giungla”, cerca di programmare dei post/tutorial mirati in cui spiegare in modo chiaro le tempistiche, i requisiti dei mutui, le tendenze del mercato e così via. Fornendo approfondimenti utili, magari accompagnati da infografiche e filmati, potrai coinvolgere un pubblico molto più vasto e affermarti come una risorsa affidabile.
Contenuti di qualità estetica
Presentare ciò che è attualmente in vendita o in affitto è la prima cosa che viene in mente quando si utilizzano i social network per il marketing immobiliare e Instagram è un mezzo perfetto per questo compito. Per farlo in modo efficace, vale la pena dedicare un po’ di tempo in più ai contenuti e non pubblicare semplicemente una versione digitale della brochure cartacea. Foto e video devono essere di alta qualità e realizzati da professionisti, con nome e logo sempre presenti. Mantieni una buona coerenza per quanto riguarda tonalità, colori e formati. Inoltre, è finito il tempo dell’elenco infinito di hashtag: punta piuttosto su un copy originale e accattivante, che tenga viva la conversazione con i follower e utilizza hashtag e geotag in modo specifico.
Se non sai da dove partire per la tua strategia (o non hai tempo per seguire a dovere i tuoi canali social) e vuoi conoscere altri modi di utilizzare Instagram per la tua agenzia immobiliare, contattaci. Ti guideremo in questo percorso, offrendoti gli strumenti giusti e il supporto adeguato per usare al meglio i social media.