• Settore immobiliare
  • Settore Creditizio
  • Mercato del lavoro

 

Il testo della nota

Il comunicato rivela che Facebook sta per introdurre alcune limitazioni relative al targeting delle inserzioni. Tradotto significa che non ci sarà più concesso di personalizzare i parametri di ricerca del nostro cliente ideale per raggiungerlo con le inserzioni.

 

Quali sono gli strumenti che ci verranno negati?

I criteri di targhettizzazione citati nel comunicato sono:

– età, sesso e CAP
– alcune (non si sa ancora quali) categorie di targeting tra le quali scegliere
– le profilazioni per affinità multiculturale e i criteri correlati alle classi protette

 

Cosa significa nel concreto?

Significa che, quando entrerà in vigore l’aggiornamento, non potremo più utilizzare le inserzioni di Facebook per cercare il nostro potenziale target in base all’età, al sesso e al CAP di residenza. Questo potrebbe rivelarsi un grande limite per noi operatori immobiliari che normalmente insistiamo su territori molti ristretti e facilmente identificabile con il CAP di residenza.

Ancora non è chiaro con quali modalità Facebook limiterà i criteri di targeting, ma sembra ormai evidente che sarà più difficile raggiungere i profili dei nostri potenziali clienti, specialmente in ambito immobiliare.

 

Massimizzare le possibilità di oggi

Ad oggi è ancora possibile targettizzate in modo molto specifico il pubblico a cui mostrare le nostre inserzioni. Utilizzando il CAP possiamo scegliere piccole zone della città sulle quali, ad esempio, veicolare le inserzioni finalizzate all’acquisizione immobiliare.

Questo rappresenta un vantaggio enorme, soprattutto se abbiamo uffici che lavorano in franchising e che hanno limiti contrattuali di zona. Presidiare con esclusiva uno specifico quartiere della città, significa anche cercare li i nostri potenziali venditori. Non ci serve a nulla trovare clienti che vogliono vendere casa dall’altra parte della città.

Per questo, quello che dobbiamo fare oggi, è massimizzare le possibilità che ci dà Facebook, ma soprattutto prepararci all’imminente cambiamento.

Ma come?

Sul nostro blog abbiamo dedicato molto spazio alle Facebook Ads, le inserzioni immobiliari. In particolare, in questo articolo abbiamo cercato di spiegare come portare le tue inserzioni ad un nuovo livello grazie alle strategie di targeting avanzato.

 

Come cambierà il modo di fare ads

Sarà ancora possibile utilizzare Facebook per promuovere la propria agenzia immobiliare e trovare nuovi cliente. Sarà solo più complesso.

Per chi ha già intrapreso attività di promozione sui social la strada sarà meno in salita.

Questo perché chi ha già uno storico della propria audience, potrà utilizzare i pubblici personalizzati, mantenendo così l’attività di promozione proficua.

Per chi invece parte da zero le difficoltà aumentano. Oggi partire da zero è già diventato molto più difficile a causa della grande quantità di contenuti presenti negli smartphone dei nostri potenziali clienti. Oltre all’affollamento delle bacheche, il nuovo aggiornamento potrebbe rendere tutto ancora più difficile costringendoci a spendere più budget pubblicitario per ottenere gli stessi risultati.

 

La Soluzione? Targhetizzazione Avanzata

Sia che tu gestisca direttamente le tue campagne, sia che tu lo faccia fare a qualcun altro, se conosci e sai usare i pubblici personalizzati (così li chiama Facebook) sarai in grado di ottenere risultati migliori a costi migliori.

In questo articolo abbiamo condensato i principali concetti, ma se desideri approfondire questa materia, non esitare a contattaci.