Se c’è una cosa che cambia costantemente nel mondo online è come i siti Web vengono progettati e sviluppati. Ogni settore ha il suo modello di progettazione specifico che attira gli utenti a diventare potenziali clienti in futuro.

Nel settore immobiliare, che è considerato più focalizzato sulle commodities, i siti Web dovrebbero seguire alcune tendenze di progettazione che favoriscono la generazione di contatti. La comunicazione online nell’immobiliare si sta sviluppando moltissimo e il trend ci fa credere che questo settore diventerà uno dei più competitivi sul web, quindi è d’obbligo che un agente immobiliare abbia un sito Web funzionale, accattivante e progettato per “convertire” (visitatori in contatti).

L’ultima cosa che dovresti avere se sei in questo business è un sito web che fa solo da biglietto da visita. Al contrario dovrebbe essere qualcosa che rappresenta il tuo marchio nel miglior modo possibile. L’immagine del brand parla della tua attività, quindi fai attenzione al design.

Con il passare del tempo, anche le tendenze e le funzionalità del design cambiano. Alcune tendenze svaniscono e ne arrivano di nuove. Il tuo obiettivo è sfruttare queste tendenze per aumentare il giro d’affari della tua agenzia immobiliare.

Per aiutarti, ecco tre delle principali tendenze e funzionalità di progettazione consigliate che ti aiuteranno ad aumentare le occasioni di business per la tua attività immobiliare.

 

Headline rappresentativa

La Home Page è la principale pagina su cui arriva traffico nel tuo sito. Traffico di chi non ti conosce e si sta facendo un’idea dei possibili partner commerciali per la compravendita di casa. Nella struttura complessive della Home Page, l’headline gioca un ruolo primario e, per questo, deve essere “catchy”. Per la sua creazione ricorda queste due semplici regole:

  • deve attirare l’attenzione dell’utente, perchè è la scritta più grande e visibile
  • deve contenere il messaggio principale che rappresenta l’agenzia

Se pensi che, come diceva David Ogilvy, in media le persone leggono il titolo con una frequenza di 5 volte superiore a quanto leggono il resto di un annuncio (vedasi anche testo), è facile intuire quanto sia importante studiare bene l’headline della home page.

L’headline, in altre parole, è l’elemento che fa decidere all’utente se continuare la navigazione del tuo sito oppure abbandonarlo per visitarne altri.

 

Raccogliere richieste di contatto

C’è pieno di siti di agenzie immobiliari che traducono in linguaggio web il tradizionale biglietto da visita, niente di più e niente di meno. Lo scopo del sito però non è (e non deve essere) solo quello di fornire contatti e comunicare orari di apertura della filiale. Il sito web ha senso di esistere se ha come obiettivo quello di aumentare la raccolta di richieste e questo è possibile farlo attraverso due passaggi:

  1. Convincere l’utente di avere trovato la soluzione ideale
  2. Facilitarne il passaggio dei suoi dati di contatto

Per fare questo è necessario costruire ogni pagina come fosse una landing page, guidando l’utente a fare una specifica azione: un click su una “call-to-action” (chiamata all’azione verso una pagina con una form) oppure invitare l’utente al completamento di un modulo di contatto direttamente in pagina.

In questo caso si apre un tema specifico relativo alla costruzioni di moduli di contatto efficaci, per i quali considerare quali informazioni raccogliere, in che ordine, con quale tipologia di form: tutti aspetti che si deve studiare, di volta in volta, insieme all’Agenzia Immobiliare in base al proprio flusso organizzativo di lavoro.

Fiducia, prima di tutto

Vendere e comprare casa, per la maggior parte delle persone, si fa 1 o 2 volte nella vita. E’ un’operazione importante in cui la fiducia nel professionista è uno degli aspetti fondamentali attraverso cui una persona sceglie di collaborare con un agente immobiliare piuttosto che con un altro.

Attraverso il design del sito web e l’attività di creazione contenuti sui social è possibile aumentare la fiducia di chi si appresta a vendere comprare casa. Come?

Ci sono tutta una serie di regole di UX design (ovvero desing creato per rendere positiva e piacevole l’esperienza dell’utente sul sito, con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente/potenziale cliente), oltre che piccoli accorgimenti nei contenuti da inserire nel sito che vanno seguiti.

Metterci la faccia

Ovvero sfruttare foto e video per anticipare la fase di “rottura del ghiaccio” che solitamente si ha durante il primo incontro. Se un utente ti ha già visto e ha letto qualcosa su di te, al primo incontro gli sembrerà di conoscerti già un pò e sarà più ben disposto a fornirti informazioni che possono esserti d’aiuto per servirlo al meglio.

Il contesto

Siamo più a nostro agio quando siamo in un contesto a noi familiare, per questo solitamente si fanno vedere gli uffici attraverso servizi fotografici e/o video. Non soltanto per mostrare quanto sono cool, ma in modo tale che le persone (potenziali clienti) che incontriamo in sede per il primo incontro, si sentano il più possibile in un contesto “familiare”.

Il nostro consiglio, per questo tipo di foto, è di non utilizzare immagini asettiche di un ufficio perfetto con tutto in ordine e nessuna persona al suo interno, ma scegliere uno stile di foto di qualità  che rappresenti il più possibile l’atmosfera che, normalmente, si vive entrando nell’agenzia.

 

Conclusioni

Questi sono tre aspetti da considerare quando si va a fare una valutazione per il restyling o la progettazione del sito ex novo, ma ci sono altri fattori da considerare per rendere il sito uno strumento di business in più per la tua agenzia immobiliare.

Se vuoi confrontarti GRATUITAMENTE con il nostro specialista, completa il modulo qui sotto. Ti contatteremo per un Checkup gratuito sulla situazione del tuo sito web.