Pagare per clic o in abbonamento? Rispondere a questa domanda significa affrontare un aspetto strategico del tuo business immobiliare. Per questo oggi vogliamo affrontare il problema utilizzando uno dei più famosi strumenti di analisi di marketing: l’analisi swot.

 

Oggi sappiamo che per dare visibilità ai nostri annunci immobiliari possiamo utilizzare due strumenti:

  • I portali immobiliari, che possiamo definire il metodo tradizionale;
  • La pubblicità a pay per clic (in questo caso specifico parliamo di Google Adwords) che possiamo definire la novità di questi ultimi anni.

 

Nel primo caso siamo in presenza di un modello di pagamento in abbonamento, dove si paga una determinata cifra su base annuale indipendentemente dai clic, mentre nel secondo si paga per clic, quelli che riceve il nostro annuncio pubblicitario.

Entrambe le modalità hanno in comune un aspetto: la ricerca, ovvero la possibilità di intercettare la domanda consapevole di chi vuole risolvere una necessità abitativa. Ciò che li differenzia invece è l’ambiente in cui viene compiuta questa ricerca.

Abbiamo già affrontato il tema dei due diversi modelli di costo, ma qui vogliamo porre l’attenzione su un tema centrale: per valutare in modo corretto uno strumento è necessario analizzarlo e confrontarlo con le alternative. Solo così potrai capire qual è la soluzione migliore.

 

Prima di cominciare ricordo rapidamente cos’è l’analisi SWOT e come funziona. Si tratta di uno strumento di pianificazione strategica utilizzato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un determinato progetto o situazione. Può essere applicata a qualsiasi processo decisionale e può essere molto utile per fare chiarezza e mettere a confronto, come nel nostro caso, diverse soluzioni per valutare la scelta migliore.

Vediamo dunque quali sono i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce del pagare per clic (Google Adwords) e del modello abbonamento (portali immobiliari).

 

Pagare per click

Pagare un abbonamento

 

Conclusioni

Se conduci un’attività immobiliare ti starai chiedendo qual è il metodo più efficace per dare visibilità alle tue proposte immobiliari: meglio la tradizione o la novità?

In questo articolo speriamo di averti chiarito che tradizione e novità vanno valutate in modo strategico in base alle tue specifiche esigenze.