Google Adwords è uno strumento molto utile per dare visibilità ai tuoi annunci immobiliari e aumentare le visite al tuo sito web. Se vuoi capire come funziona l’advertising online e quali vantaggi può portare alla tua agenzia immobiliare, in questo articolo trovi tutte le informazioni che cerchi: Adwords Immobiliare – Tutto quello che devi sapere.

Nonostante Google Adwords sia in circolazione da tempo, esistono ancora dei luoghi comuni sulle sue effettive potenzialità, che è bene sfatare per poterne fare un uso consapevole. In particolare, in questo articolo mi concentrerò su tre punti. Secondo il senso comune grazie a Google Adwords puoi:

  • Partire con un investimento minimo senza vincoli di abbonamento
  • Competere con i grandi portali
  • Ottenere l’effetto vetrina (anche se non ti cliccano ti vedono, e questo è gratis!)
     

Ma è davvero così? Esaminiamo un punto per volta.

 

1. Parti con un investimento minimo senza vincoli di abbonamento

Come abbiamo detto anche nell’articolo sopra citato, Google Adwords ha un modello di pagamento per clic: non si paga un canone fisso, ma in base ai clic ricevuti da un determinato annuncio. È vero, dunque, che non ci sono vincoli di abbonamento, ma siamo sicuri che l’investimento minimo sia davvero conveniente rispetto all’abbonamento richiesto dai portali immobiliari?

Prima di tutto, è opportuno sottolineare che, su Google Adwords, l’investimento “minimo” è correlato a diversi fattori, in primis ai volumi di ricerca delle parole chiave per cui vuoi posizionarti. Ogni agenzia avrà parole chiave specifiche e dovrà fare i conti con la concorrenza, quindi non è detto che “minimo” sia sinonimo di “economico”.

In secondo luogo, considera che se decidi di investire solo su Google Adwords probabilmente dovrai disattivare i tuoi abbonamenti, altrimenti andresti ad aggiungere un costo extra a un costo fisso. Provare con entrambi è un’alternativa possibile, la scelta dipende sempre dalle caratteristiche della tua attività e dai risultati che vuoi ottenere dall’advertising online.

 

2.Puoi competere con i grandi portali

Il secondo luogo comune sostiene che grazie a Google Adwords le agenzie immobiliari possano competere con i grandi portali. Come? Posizionando i propri annunci sopra a quelli dei suddetti portali.

Ma…

Comparire per primi nei risultati di ricerca non significa competere con i portali. La loro presenza nella testa delle persone è talmente radicata che è impossibile pensare che smettano di utilizzarli perché un illustre sconosciuto si è posizionato sopra di loro. Anche se crei degli annunci perfetti e riesci a posizionarti nelle prime posizioni (cosa non impossibile) sei ancora ben lontano dalla reputazione e dalla notorietà dei grandi portali.

 

3. Ottenere l’effetto vetrina (anche se non ti cliccano ti vedono, e questo è gratis!)

Infine, un’ultima convinzione molto diffusa: anche se gli utenti non cliccano sui tuoi annunci, li vedono, e a lungo andare cominceranno a riconoscere il tuo nome.

Comparire nei primi risultati di Google, però, non significa essere automaticamente in cima ai pensieri delle persone. Quello spazio mentale è già occupato dai top brand del settore, e scalzarli non è affatto facile! La presenza in prima posizione va valutata solo in relazione alle parole chiave digitate dall’utente. Acquisire autorevolezza e aumentare la brand awareness è un altro paio di maniche.

Quindi sì, è vero che le persone che non cliccano sui tuoi annunci li vedono comunque, ma in molti casi vedono solo due righe di testo insignificanti a cui non danno peso, perché la loro attenzione è catturata da nomi ben più familiari del tuo.

 

Conclusione: non affidarti ciecamente a una piattaforma di advertising online solo perché hai sentito dire che funziona. Informati bene e cerca di capire qual è la soluzione più adatta per la tua realtà: non è detto che quello che funziona per gli altri funzioni anche per te.

E se hai qualche dubbio, siamo qui per questo.