Lo scoppio di COVID-19 e la sua rapida diffusione in tutto il mondo hanno colto di sorpresa tutti, persone e aziende. C’è una grande quantità di informazione (e disinformazione) da consumare quotidianamente e, in una situazione così fluida, i fatti e le conseguenze stanno cambiando rapidamente. Mentre gli individui e le imprese sono concentrati sulla salute e sul benessere,  è importante non trascurare l’impatto economico di questa emergenza. Con questo articolo vogliamo analizzare le potenziali implicazioni che tutto questo ha per il settore immobiliare e i possibili sviluppi futuri sul settore.

Le previsioni più accreditate, nel momento in cui scriviamo, parlano di un forte shock per l’economia globale per quasi tutto il 2020, seguito da un rimbalzo – che ricorda la ripresa dopo lo scoppio della SARS nel 2003. Sebbene il colpo immediato alla domanda sia stato molto evidente nei settori della vendita al dettaglio e dell’ospitalità, alcune industrie sono più suscettibili di altre.

L’unica certezza è che l’esatta traiettoria dell’epidemia e il conseguente effetto economico sono inconoscibili, per questo è necessario adottare un approccio di pianificazione dello scenario, piuttosto che scommettere su previsioni audaci.

 

Come cambierà il settore immobiliare

L’unica risposta possibile è: non lo sappiamo. Quello che possiamo fare è ipotizzare, in base alla nostra esperienza, quali sono gli aspetti di gestione delle agenzie immobiliare che dovranno essere modellati per una nuova normalità.

Acquisizione del cliente-venditore

Lo spostamento online, “imposto” dai portali, del primo contatto tra acquirente dell’immobile e agenzia diventerà lo standard anche per la fase di acquisizione del cliente-venditore. Meno campanelli e meno pubbliche relazioni al bar, più landing page, inserzioni online e comunicazione efficace sui social.

Questa sarà la nuova normalità, per lo meno per il prossimo anno e mezzo (e poi chissà che l’abitudine non rimanga). Per cui se vuoi rimanere sul mercato, attrezzati e costruisci il tuo ufficio online con la stessa attenzione con cui hai aperto la sede fisica, l’hai arredata e hai realizzato la vetrina.

 

Presentazione dell’immobile

La vendita dell’immobile si compone di diverse fasi: la pubblicazione dell’annuncio, la presentazione preliminare della casa e la visita con il potenziale compratore. In questo processo, quest’ultima fase (alla luce del distanziamento sociale che ci viene imposto e che, seppur attenuato, caratterizzerà il nostro futuro prossimo), subirà dei cambiamenti.

I potenziali compratori che potranno effettivamente accedere alla visita dell’immobile dovranno essere solo ed esclusivamente quelli realmente interessati, quelli che andranno alla fase di proposta economica almeno il 75%-80% delle volte.  E quindi come aumentare la qualità delle visite?

Lo si può fare potenziando la presentazione preliminare dell’immobile con un render 3D navigabile oppure con un video render dell’abitazione, da visionare e commentare insieme al cliente anche in modalità smart working.

 

Incarico e Proposta Digitali

Altre due fasi che, fino a ieri, necessitavano dell’incontro fisico agente-cliente erano quelli di acquisizione dell’incarico di vendita da una parte e proposta economica di acquisto, dall’altra.

Due momenti molto importanti, sia per il cliente che per il professionista. Le agenzie del futuro dovranno dotarsi, se già non li hanno, di strumenti in grado di assolvere a questi impegni in smart working:

  • software di videoconferenza professionali, che tutelino la sicurezza dei dati, e diano la possibilità di interagire in modo completo
  • tecnologia di firma digitale per poter validare i documenti senza il bisogno di essere compresenti

Questi sono solo alcuni dei possibili cambiamenti che dovranno abbracciare le agenzie immobiliari per poter rispondere alla situazione che ci aspetta, ma di spunti se ne possono trovare molti altri.

 

Immobiliare Social: l’impegno tecnologico

Siamo così convinti che la tecnologia sia lo strumento più potente per mitigare gli effetti negativi di questa emergenza e per programmare la crescita del business delle agenzie immobiliari che abbiamo già ampliato il nostro set di servizi, integrando quelli che non erano già presenti nel know how del nostro gruppo, attraverso partnership di eccellenza.

Se vuoi sapere come è possibile fare, insieme, questi passi tecnologici completa il modulo qui sotto con i tuoi dati e saremo noi a contattarti per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno su:

  • marketing online immobiliare
  • rendering 3D
  • software professionali per la videoconferenza
  • firma digitale